Diritti del cliente

Printì Professionale considera le informazioni relative alla vostra persona e agli acquisti da voi effettuati strettamente confidenziali, pertanto si impegna a non diffonderle e a non venderle a società esterne. I dati personali da voi forniteci saranno utilizzati esclusivamente per comunicazioni relative agli ordini, promozioni e offerte di nuovi prodotti. Ai sensi del recente D.Lgs n° 196 del 30 giugno 2003, i dati personali vengono trattati per finalità commerciali di vendita diretta, promozionali, gestionali, statistiche e di tutela del credito, mediante elaborazione con criteri prefissati. I dati potrebbero essere trasferiti al di fuori della Comunità Economica Europea per condurre operazioni commerciali con aziende facenti parte di Printì Professionale; il Cliente ha diritto a ottenere senza ritardo:
  a) la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi e della loro origine, nonché della logica su cui si basa il trattamento;
  b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
  c) l'aggiornamento e la rettifica ovvero, qualora vi abbia interesse, l'integrazione dei dati;
  d) l'attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati salvo che ciò si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  e) di conoscere, mediante accesso gratuito al registro di cui all'art. 31, comma 1, lett. a) del D.Lgs n° 196 del 30 giugno 2003 l'esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarlo e di opporsi gratuitamente al trattamento degli stessi.

Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D.Lgs n. 185 del 22/05/1999, dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio dell'acquirente, e del D. Lgs n. 24 del 02/02/2002 sulla "Attuazione della direttiva 1999/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo". Sulla base di questi decreti il consumatore, inteso quale qualsiasi persona fisica che agisca per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale, ha diritto di recesso del contratto di vendita, ovvero, in caso di difetto di conformità del bene di consumo, ha diritto al ripristino della conformità stessa mediante riparazione, sostituzione o riduzione adeguata del prezzo. Il consumatore che voglia esercitare il proprio diritto di recesso dovrà inviare comunicazione scritta mediante raccomandata A.R., entro 10 giorni lavorativi, al seguente destinatario:
Printí srl
Strada Statale 7/bis, 45/47
Manocalzati (AV) - CAP 83030.

Tale comunicazione potrà essere anticipata anche via fax, purchè confermata con raccomandata A.R. entro 48 ore. A seguito dell'esercizio del diritto di recesso, il consumatore dovrà restituire i prodotti entro 10 giorni lavorativi. Il consumatore riceverà il rimborso mediante bonifico bancario entro 30 giorni dall'avvenuta ricezione della comunicazione con cui egli avrà manifestato la volontà di recedere dall'acquisto; pertanto tale comunicazione dovrà contenere anche le coordinate bancarie del cliente. Ricordiamo infine che ai sensi del D. Lgs. 185/99 il consumatore ha diritto di recesso senza alcuna penalità: le uniche spese a suo carico sono quelle relative alla restituzione del prodotto e non già quelle di prima spedizione sostenute dal fornitore. La merce dovrà essere restituita a mezzo corriere espresso allo stesso indirizzo cui il cliente ha inviato la raccomandata relativa al recesso. Qualora sia invece stato riscontrato un difetto di conformità, il consumatore può ottenere senza spese il ripristino della stessa entro due anni dalla data di consegna del bene.

Nell'uno o nell'altro caso è opportuno che il consumatore conservi:
  - la fattura originale;
  - in caso di recesso parziale, il codice articolo.

Per servizi post-vendita sui prodotti acquistati su Printì Professionale è possibile scrivere a questo indirizzo: servizioclienti@printiprofessionale.it.


0825 675766